certificazioni
SP PLAST Creating possiede la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001, garanzia che l’azienda sia capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. L’azienda, con sistema qualità certificato ISO 9001, offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.
SP Plast ha ottenuto la certificazione ISO 45001, ovvero lo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro, emanato per proteggere dipendenti e visitatori da incidenti e malattie legate al lavoro. La certificazione è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori che possono causare danni irreparabili a dipendenti e aziende. I suoi standard sono il risultato di un grande sforzo da parte di un comitato di esperti di gestione della salute e della sicurezza che ha esaminato da vicino una serie di altri approcci alla gestione del sistema, tra cui la ISO 9001 e la ISO 14001. Inoltre, la ISO 45001 è stata progettata per prendere in considerazione altri metodi e standard di sicurezza, come OHSAS 18001, e gli standard di lavoro, le convenzioni e le linee guida di sicurezza dell’ILO.
A dimostrazione della proattività di SP PLAST Creating nei confronti dell’ambiente l’azienda ha conseguito la Certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001. La certificazione in accordo alla norma ISO 14001 contribuisce a identificare, gestire, monitorare gli impatti ambientali relativi alle attività dell’azienda. Migliorando le proprie prestazioni ambientali e i propri processi, SP PLAST può trarre beneficio dalla certificazione, rafforzando la fiducia dei propri clienti e tenendo sotto controllo le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.
PLASTICA SECONDA VITA
Da sempre indirizzata verso l’ecosostenibilità SP Plast, conferma il suo impegno per attestare e valorizzare la qualità della plastica da riciclo e garantendone la rintracciabilità dei materiali riciclati ottenendo anche la certificazione PSV – SOTTO PRODOTTO (Plastica Seconda Vita).
La certificazione ha conseguenti vantaggi diretti allo sviluppo sostenibile e la collettività. Il marchio Plastica Seconda Vita (PSV) è un sistema di Certificazione Ambientale di Prodotto dedicata ai prodotti e materiali ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici.
In particolare PSV – SOTTOPRODOTTO certifica materiali plastici gestiti come sottoprodotti (ossia residui, sfridi e scarti industriali plastici pre-consumo derivanti dalla produzione), materiali, semilavorati o manufatti realizzati con sottoprodotti.
PSV ha introdotto per la prima volta sia il concetto di qualità nelle materie plastiche di riciclo, sia quello di rintracciabilità dei materiali plastici puntando sulle garanzie offerte dagli standard tecnici di settore UNI UNIPLAST 10667 e dalle verifiche operate da enti di certificazione accreditati. Applica il concetto di “rintracciabilità” dei materiali riciclati e ne calcola il contenuto secondo quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 14021. L’attività di certificazione che porta all’ottenimento del marchio PSV è svolta unicamente da Organismi di Certificazione riconosciuti da IPPR.
Global recycling standard
SP PLAST Creating vanta tra le proprie certificazioni anche il prestigioso GRS, riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo. Il Global Recycle Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati. Garantisce inoltre che i prodotti di SP PLAST contengano almeno il 20% di materiale da riciclo pre-consumo e post-consumo.