Impianti e processi
Un’area DI 8.000 m² dedicata alla produzione di stampi e allo stampaggio tecnico caratterizzata da tecnologia di ultima generazione.
DALLA PROGETTAZIONE
ALLA PRODUZIONE

INGEGNERIZZAZIONE DEL PRODOTTO
Affianchiamo il cliente partendo da un’idea, da un disegno 2D-3D o da un articolo già esistente, offrendo un servizio di co-engineering, fino a rendere un prodotto estetico funzionabile e industrializzabile.

PROTOTIPAZIONE RAPIDA
Forniamo al cliente un servizio di prototipazione rapida, per avere un oggetto fisico nelle prime fasi del progetto, così da poter fare le prime valutazioni su forma e funzionalità.

LE FASi DEL PROCESSO

PROGETTO STAMPO
Ci occupiamo interamente del progetto stampo 3D, mettendo a disposizione un ufficio tecnico con decenni di esperienza maturati al servizio di aziende affermate a livello nazionale e internazionale.

COSTRUZIONE STAMPI
La nostra officina stampi dispone di macchine utensili di
ultima generazione, compresi centri di lavoro ad alta velocità, per la costruzione di stampi in acciaio e alluminio per stampaggio termoplastici, portando avanti separatamente stampi prototipali e stampi produzione.

CONTROLLO DIMENSIONALE
Con i misuratori ottici e scanner 3D in precisione micrometrica presenti nel nostro laboratorio, siamo in grado di: individuare e correggere difformità dimensionali tra 3D di progetto e articolo stampato, controllare e correggere le deformazioni, fornire report certificati al cliente e verificare le ripetitività di processo. Inoltre possiamo fornire ai nostri clienti un servizio di reverse engineering, e quindi riprodurre un articolo già stampato o una forma complessa che va ad interagire con il prodotto a noi commissionato, senza fornitura di disegni 3D.

ASSEMBLAGGIO E FINITURE POST STAMPAGGIO
Ci occupiamo di tutte le lavorazioni post stampaggio, che vanno dalla rifilatura all’assemblaggio, e dai trattamenti superficiali al confezionamento.

STAMPI PROTOTIPALI
E DI PRODUZIONE

Gli stampi prototipali sono realizzati con la massima rapidità per produzioni campione, e cosa più apprezzata dai nostri clienti, per poter effettuare velocemente svariate prove su diversi materiali plastici. Questi stampi sono utili per fare test e prove meccaniche su materiali, in modo da poter agire con eventuali modifiche fino al raggiungimento della perfetta funzionalità del prodotto. Questo servizio ha permesso a SP PLAST Creating di lavorare a fianco di realtà leader nel settore automotive, elettrico, degli automatismi, ortopedico e nel settore moda. Inoltre è perfettamente applicabile a tutti i progetti che, per via della loro complessità, sono esposti a continue revisioni e modifiche che impatterebbero notevolmente, in termini di tempo e costi, rispetto agli stampi definitivi.

Gli stampi di produzione vengono utilizzati per la trasformazione di materie plastiche. Il punto di forza di SP PLAST Creating consiste nella realizzazione di stampi di produzione con diversi tipi di acciaio e alluminio, concepiti e dimensionati a seconda delle produzioni che dovranno affrontare o a seconda delle esigenze tecno-economiche del cliente.